EFX Avio è una realtà italiana nata dall’esperienza ventennale di Emiliano Ferretti, fondatore dell’azienda e ideatore di un motore innovativo per il volo con paramotore, minideltaplani, minitrike, paracarrelli e volo ultraleggero.
Da sempre appassionato di voli ultraleggeri a tre assi, nel corso degli anni ha effettuato diversi itinerari con percorrenze variabili: da piccole tratte fino a lunghi viaggi, sorvolando in varie tappe tutta Italia.

Conosciuto e apprezzato dagli operatori del settore per l’esperienza e la professionalità maturate in anni di lavoro a terra e in volo, da anni Emiliano Ferretti è uno dei protagonisti della Coupe Icare, il festival annuale di volo libero che si tiene ogni autunno tra Saint-Hilaire e Lumbin, nel sud-est della Francia, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di parapendio e deltaplano.
Oltre che per le competenze tecniche, la costante formazione e il know how acquisito, EFX Avio si distingue nel settore del paramotore per la progettualità, l’efficacia e l’efficienza delle soluzioni. Il progetto EFX 3.0 segna una vera e propria nuova era per il volo sportivo. Un concetto innovativo, disegnato e progettato direttamente da questa realtà per chi ama volare e vivere ad alta quota.
Tra le sue principali caratteristiche, ecco i quattro punti di forza:
- raffreddamento ad aria forzata
- minor ingombro
- più leggero per rapporto peso potenza
- gruppo termico rivolto verso destra
